Alexa non più solo una AI, Amazon la rende una persona vera: sarà la nostra migliore amica in casa con interazioni “umane” | Basta solitudine e noia
Il mondo dell’automazione e dell’AI compie un grande passo in avanti. Alexa non sarà più un semplice assistente vocale.
Durante l’evento di presentazione dei nuovi prodotti, Amazon mostra la nuova versione di Alexa che un po’ spaventa. Capiamo insieme perché.
L’evento di presentazione delle novità Amazon di quest’anno ha lasciato tutti a bocca aperta a causa di una bomba che è stata sganciata proprio durante l’ultima performance annuale di Dave Limp. Inutile dirlo, un ultimo saluto davvero emozionante non solo perché a breve lascerà l’azienda ma anche per il contenuto delle parole pronunciate.
È infatti proprio durante tale presentazione che ha annunciato l’upgrade dell’assistente vocale più amato in Italia: Alexa. L’intelligenza artificiale è arrivata ad un punto tale che la crescita di Alexa era inevitabile. Ciò che viene chiesto oggi all’assistente vocale Amazon è di capire ciò che le viene chiesto e, soprattutto, di non commettere errori.
Ad oggi Alexa è uno strumento onnipresente in quasi tutte le case, ha instaurato un clima di fiducia, conosce la casa, è capace di gestire le luci, il riscaldamento, la lista della spesa. Insomma, sta diventando man mano sempre più umana. Ma il suo futuro è ancora in salita, quali saranno le prossime novità?
Alexa sempre più vicina al linguaggio naturale
Ciò che più stupisce di questo servizio creato e progettato da Amazon è che, partendo da un semplice prodotto in grado di riconoscere alcune parole chiave, si è passato ad un’intelligenza tale da permettere un tipo di conversazione sempre più naturale e poco meccanica. Ed è proprio questo l’intento degli sviluppatori, creare un prodotto che possa integrarsi perfettamente nella famiglia che ne fa utilizzo. Proprio per questo Amazon negli ultimi tempi ha iniziato a fare uso di diversi modelli Large Language Model andando a costituire quello che oggi è l’Alexa Teacher Model, un progetto che serve per insegnare ad Alexa quanti più termini per fornire risposte sempre più accurate e, soprattutto, per far diventare Alexa l’assistente perfetto per ogni abitazione.
Una nuova personalità con Alexa Let’s Chat
In precedenza abbiamo affermato a più riprese quanto il team di sviluppo stia lavorando saldamente per restituire un prodotto che si allontani dal “fare meccanico” e diventi sempre più vicino al “fare umano”. Proprio per questo, con il nuovo aggiornamento, Alexa potrà tenere una vera e propria conversazione. Per questo, una volta chiamato il suo nome, non sarà necessario utilizzarlo per le volte successive, Alexa avrà già capito a chi ci si sta rivolgendo. Secondo quanto affermato da Dave Limp, arrivare ad un’innovazione del genere, tutto il cammino non è stato semplice, spesso tedioso e pieno di difficoltà. Per questo Amazon ha dovuto studiare i diversi modi in cui le persone fanno conversazione. Si è cercato quindi di abbattere tutte le barriere e i limiti utilizzando sensori del dispositivo (videocamera inclusa) per cercare di offrire un’esperienza di conversazione quanto più naturale possibile. Oggi, Alexa ha una valenza totalmente differente rispetto al principio, le sue funzionalità nel tempo sono cambiate più volte. Ed è stato proprio questo cambiamento a determinare quello che oggi è Alexa per le famiglie: quasi un umano!