Nonostante i servizi e gli accessori Apple siano stati progettati per fini pacifici e positivi, c’è chi ha deciso di prendere in vantaggio alcune caratteristiche di un prodotto Apple in particolare.
Qualche tempo fa la Apple ha presentato gli AirTag, un dispositivo applicabile davvero ovunque, che ha lo scopo di localizzare chiavi, zaini, animali o valige o qualsiasi altro bene si voglia tenere d’occhio, semplicemente utilizzando il proprio iPhone.
L’AirTag è stato ovviamente rilasciato come modo semplice e rapido di trovare i propri beni personali, tuttavia alcune persone al mondo hanno deciso di utilizzare lo strumento della Apple per perseguire i propri scopi, creando tra gli amanti della mela una sensazione di pericolo che difficilmente andrà via.
L’esempio più eclatante è avvenuto appena pochi giorni fa, è stato riportato dal giornale 7News ed ha coinvolto una coppia di donne in vacanza a Bali. Le donne, Emily Sinclair e la compagna Jane si erano recentemente recate in vacanza in un piccolo villaggio di Bali chiamato Amed.
La coppia aveva prenotato un soggiorno di 8 notti di puro relax e le intenzioni erano proprio quelle di godersi il bel tempo divertendosi e distendendo i nervi, sfortunatamente però un evento ha sconvolto del tutto i loro piani, obbligandole a spostarsi a Kuta, la città vicina più popolosa, perdendo soldi e serenità.
Ciò che ha provocato questo sentimento di ansia nelle due donne è stato il ritrovamento di un AirTag nei loro bagagli, probabilmente inserito durante lo sbarco a loro insaputa. Il ritrovamento è stato reso possibile dalla funzione della Apple che ha programmato l’emissione di un suono da parte dell’AirTag quando questo si allontana troppo dal proprietario, così da essere più semplice da trovare.
Il fatto che l’AirTag abbia cominciato ad emettere il segnale acustico solo una volta raggiunto il primo villaggio ha tremendamente spaventato Emily e Jane, che non hanno esitato a smontare immediatamente il dispositivo prima di ripartire per una meta considerata più sicura.
Questo evento ha messo in allarme molte persone di tutto il mondo in quanto l’applicazione di un dispositivo così piccolo da parte di uno sconosciuto potrebbe essere un atto totalmente inaspettato. Ciò potrebbe inconsapevolmente portare ad essere vittime di stalking e persecuzioni da parte di malintenzionati.