[adrotate banner=”1″]
Uno dei servizi più interessanti messi a disposizione da Apple in questi ultimi anni è sicuramente AirDrop, un servizio che consente di scambiare velocemente file tra Mac, iPhone e iPad. Ha dei limiti, chiaramente, come l'incompatibilità con gli altri sistemi operativi (che è fastidiosa perché il sistema è molto veloce) ma molti utenti la utilizzano senza problemi particolari.
E se non funziona? A volte, infatti, succede che dopo aver attivato AirDrop su due dispositivi uno non riconosca l'altro (cioè non lo trovi proprio) rendendo di fatto impossibile lo scambio dei file. Visto che Apple non risolve da tempo questo problema, noi vi proponiamo alcune soluzioni da provare, che sembrano quantomeno limitarlo.
A questo punto, se avete eseguito tutti i passaggi come descritto, il problema dovrebbe essersi risolto, o almeno per diversi utenti questo metodo è stato risolutivo per i problemi più comuni.
A parte le questioni sporadiche, poi, sembra che ci siano delle problematiche nel riconoscimento dei device AirDrop tra vecchie versioni e nuove versioni di iOS (magari iOS 7 con iOS 9) e tra versioni “incrociate” di OSX ed iOS, ovvero Mavericks con iOS 9 e Yosemite con iOS 8. Se dovesse presentarsi un problema del genere, quindi, sarebbe opportuno aggiornare la versione del sistema operativo più vecchia per riequilibrare le cose.
O, in alternativa, provare a trasferire file con la connessione Wi-Fi con l'app Documents, ma è un'operazione molto, molto, molto, molto più lenta rispetto ad AirDrop.
[adrotate banner=”2″]