AI per i Social: i migliori strumenti per apparire come un professionista ma senza lunghissime ore di lavoro dietro | Rivoluzionerà in meglio il vostro account
Lavorare con i social network può sembrare semplice, tuttavia non tutte le mansioni sono così intuitive. Dai social media manager ai content creator, dai manager ai giornalisti, passando per i grafici e creativi, chiunque ha bisogno di strumenti essenziali per il web.
Riuscire a realizzare al meglio il proprio lavoro senza dover impiegare ore ed ore per lo sviluppo di una strategia, di un contenuto o di una grafica, può essere l’arma vincente per raggiungere la popolarità, ma quali sono gli strumenti che non possono mai mancare se si lavora in questo mondo così complesso?
I social media son diventati negli anni delle vere e proprie vetrine per i business di ogni tipo, c’è chi li utilizza per vendere, chi per farsi conoscere, chi per riuscire a condividere un messaggio a più utenti possibili e chi, invece, svolte tutti questi compiti messi insieme.
Per riuscire a coinvolgere il pubblico nella maniera più appropriata è importante saper utilizzare bene gli strumenti che lo stesso internet mette a disposizione, come ad esempio le app per la gestione delle pubblicazioni, le app per il foto e video ritocco e così via.
Ma come sfruttare al meglio l’intelligenza artificiale che è diventata ormai così tanto influente nel mondo del lavoro?
Strumenti con AI per i social media
Uno degli strumenti più famosi ed utilizzati è di sicuro SocialBee, un planner completo che consente di pianificare ogni minimo dettaglio delle pubblicazioni sui social media, dividendo non solo i contenuti per data, tipologia e social, ma anche per collaboratore, nel caso in cui si abbia bisogno di una mano in più nella gestione.
Un’altra piattaforma completa è ClickUp, che con l’AI riesce ad assegnare compiti e obiettivi per il team dei social media manager, generando idee per contenuti e programmazione. Con Canva poi si può sfruttare l’intelligenza artificiale per creare delle grafiche incredibili, anche senza competenze specifiche.
Zendesk è perfetto per la gestione dei clienti in quanto consente di rispondere alle richieste sui social media tramite delle risposte che possono anche essere automatizzate e pensate dai bot intelligenti. L’ultimo strumento, estremamente importante per lavorare sui social, è Rytr, che con la sua scrittura assistita riesce a produrre contenuti di qualità e ottimizzati anche nella grammatica, pronti per essere presentati nei post, nelle didascalie e negli hashtag dei social più conosciuti o nelle mail, riuscendo a tradurre in ben 30 lingue.