Agosto mese di astronomia: ecco il cielo più incredibile di tutto l’anno | Quando e quali stelle e super-lune vedere in questo mese
Come ogni anno, ad agosto si scruta il cielo per guardare le stelle cadenti: ecco quando si potranno vedere al meglio. Oltre ai fenomeni ricorrenti sugli sciami di meteore, questo agosto sarà importante per la presenza di ben due Superlune. Per non perdersi nessun fenomeno, la tecnologia viene in aiuto: sono molte le app che possono aiutare ad orientarsi nell’esplorazione del cielo stellato.
L’essere umano fissa il cielo da migliaia di anni, e lo scruta per dedurne le sue regole, o semplicemente per sentirsi parte di qualcosa di più grande. Anche quest’anno l’attesa sta per finire: le stelle cadenti inizieranno a popolare il cielo notturno e ci regaleranno uno spettacolo degno di essere ammirato.
Questo agosto si è aperto con un evento astronomico che ha già attirato l’attenzione di tantissime persone in giro per il mondo. Lo spettacolo, però, è tutt’altro che terminato. Ci sono ancora molti appuntamenti che ci aspettano e che ci terranno con il naso all’insù fino alle prime ore dell’alba. Fino alla fine del mese, il consiglio è quello di stare attenti nelle ore notturne.
Ovviamente, per avere una visuale libera da qualsiasi disturbo, bisognerà recarsi fuori città, dove l’inquinamento luminoso non permette di esplorare il cielo notturno come si dovrebbe. Come già detto, agosto si è aperto con uno spettacolo degno di nota, cioè quello della Superluna, che ha incantato moltissimi e che ha portato tante persone a condividere foto sulla grande luna luminosa che governa il cielo notturno.
San Lorenzo e le Superlune: questo agosto il cielo darà spettacolo
Ciò che tutti attendono con ansia ogni estate, però, è il giorno di San Lorenzo. Il 10 agosto, infatti, tradizionalmente si organizzano falò e uscite notturne per assaporare lo spettacolo delle stelle cadenti. Quest’anno, però, il picco del passaggio delle Perseidi è previsto nella notte tra il 12 e il 13 agosto, con una frequenza di 100 stelle cadenti all’ora poco prima dell’alba.
Bisognerà dunque armarsi di pazienza, poiché l’attesa potrebbe essere consistente. Ma lo spettacolo ripagherà di certo. L’ultimo fenomeno sbalorditivo sarà la Superluna Blu che si verificherà a fine agosto, più precisamente il 31. Qui la Luna sarà al 90% del massimo perigeo: si tratta di una distanza di 361.885 km, una delle più vicine possibili per il nostro satellite. Per orientarsi nel cielo notturno, si possono utilizzare app come Stellarium, SkyView o Google Sky Map, in modo da esplorare pianeti, stelle e satelliti.