Una delle aziende più attive nel comparto software e in particolare nell'ambito delle foto e dei video è sicuramente Adobe: non esiste fotografo che non utilizzo il suo Photoshop, diventato sinonimo di “fotoritocco”, e sono pochissimi gli utenti che non conoscono il celebre programma di video montaggio Premiere.
La società, da qualche anno, è attiva anche in ambito iOS (dopo una lunga diatriba con Steve Jobs che ha portato all'esclusione del linguaggio Flash, di proprietà di Adobe, da iOS) e solo qualche giorno fa ha presentato una serie di applicazioni, tutte gratuite anche se molto semplici, che sicuramente faranno la gioia degli appassionati di editing in ambito foto e video.
In questo articolo ve ne presentiamo solo alcune, mentre vi diamo appuntamento a domani per la descrizione della seconda parte della suite.
Illustrator Line è l'app per effettuare disegni geometrici, è definita come “la penna e il righello digitale”; utile per fare degli schizzi, anche in prospettiva, se dobbiamo ad esempio effettuare delle misure (scrivendo le distanze di pareti, soffiti e pavimenti in una stanza). Ottima per chi lavora nel campo edile e dell'arredamento.
[app 855475913]
Photoshop Sketch è l'estensione di Photoshop per creare schizzi a mano libera. Possiamo disegnare unicamente con il nostro dito, facendoci aiutare dalle rette e dalle figure geometriche già presenti nell'app qualora ne avessimo bisogno. I risultati sono ovviamente compatibili con Photoshop per computer, che ci permette di modificarli.
[app 839085644]
Cosa sarebbe Photoshop senza pennelli? Probabilmente un grande programma comunque, ma i particolari pennelli che ci consentono di disegnare praticamente di tutto hanno fatto più o meno la storia del programma. Con Brush CC potremo crearne di nuovi, anche a partire dalle nostre fotografie, per poi esportarli in Photoshop o Illustrator su computer oppure su Photoshop Sketch per iPad.
[app 911158339]