Adobe abbandona Flash per i dispositivi mobili

[adrotate banner=”1″]

Adobe ha definitivamente abbandonato lo sviluppo di Flash per i dispositivi mobili utilizzato su Android e osannato costantemente da RIM con il suo nuovo BlackBerry PlayBook. La decisione presa da Adobe è considerata da tutti una vera e propria sconfitta è giunta questa mattina ma, solo nel pomeriggio è giunta la conferma ufficiale da Adobe stessa attraverso il blog aziendale.

“Per oltre due anni” si legge nel post, “abbiamo fornito il Flash Player per i browser mobile e consentito a molti di questi dispositivi di sfruttare la completa espressività del web. Tuttavia, HTML5 è ora supportato universalmente dai principali dispositivi, in alcuni casi anche in modo esclusivo, rendendo questa tecnologia la migliore soluzione per la creazione e distribuzione dei contenuti sui browser per le piattaforme mobile. Siamo “eccitati” e continueremo a lavorare con attori chiave nella comunità HTML, inclusi Google, Apple, Microsoft e RIM guidando le innovazioni consentite dall’HTML5 e promuovendo i browser per dispositivi mobili.

“Il nostro futuro lavoro con Flash sui dispositivi mobile consisterà nel focalizzarsi o abilitare gli sviluppatori Flash nel pacchettizzare app native con Adobe AIR su tutti i principali app store (iTunes App Store, Android Market, Amazon Appstore per Android e l’App World di BlackBerry.) ”

La notizia segna dunque un durissimo colpo a RIM che aveva costruito parte del framework di BlackBerry PlayBook e che da sempre si è sempre vantata di godere del supporto Flash sui propri dispositivi. Un duro colpo che va a sommarsi alle difficoltà nel promuovere BlackBerry PlayBook sul mercato mondiale in un periodo in cui l’azienda canadese non gode di ottima salute economica.

Per noi utenti Apple la notizia porta con se un’aria di totale rinnovamento: Adobe, dopo aver condotto una lunga battaglia contro Apple, finalmente con l’abbandono di Flash per i dispositivi mobili apre le porte ad Adobe Air per tutti i dispositivi, iPhone e iPad compresi.

Peccato che il caro zio Steve non sia qui oggi per godersi la vittoria!

[adrotate banner=”2″]

[via]