Addolcitore Acque: dentro casa è una vero mano santa che tutti dovremmo avere | Costi, benefici e vantaggi per salute ed elettrodomestici
L’acqua è uno dei beni più preziosi che si possa avere sulla Terra, infatti ogni giorno è al centro di tantissime attività quotidiane, tuttavia non sempre la sua composizione si rivela ottimale per la salute e per l’ambiente domestico.
In casa l’acqua viene usata tutti i giorni per bere, per lavarsi, per cucinare e per pulire e, nonostante dal rubinetto esca esclusivamente acqua potabile, molti condotti di alcune zone d’Italia e negli edifici più datati non arrivano a fornire un prodotto di qualità soddisfacente.
A tutti sarà capitato di bere l’acqua di casa e di accorgersi di sapori e aspetti non gradevoli quanto l’acqua in bottiglia, ciò è dovuto principalmente alle alte concentrazioni di minerali duri come il calcio e il magnesio che ne alterano il gusto. Per ovviare a questo problema e salvaguardare allo stesso tempo anche salute e pulizia di casa si può acquistare un addolcitore d’acqua.
Tra i tanti vantaggi di questo dispositivo è importante ricordare che è solo grazie ad esso che si possono evitare gli accumuli di calcare all’interno delle lavatrici, lavastoviglie e scaldabagni, così da aumentarne l’efficienza e la durata della vita.
Inoltre, installare un addolcitore d’acqua in casa migliora l’aspetto di pelle e capelli, evitando che vengano opacizzati dall’eccessivo utilizzo di detergenti aggressivi e dall’acqua calcarea.
Perché acquistare un addolcitore d’acqua per la propria casa
I benefici degli addolcitori si estendono anche all’ambiente, infatti evitando di deteriorare superfici ed elettrodomestici e utilizzando detersivi naturali o poco aggressivi, si risparmieranno ogni anno grandissime quantità di materiale tossico presente sulla Terra.
Il costo di un addolcitore d’acqua varia a seconda del modello e dal tipo di installazione che si vuole scegliere. In commercio attualmente esistono diversi tipi di soluzioni, si può infatti optare per:
- Addolcitori d’acqua a scambio ionico, il tipo più comune e più economico;
- Addolcitori d’acqua a scambio ionico con resina a doppio letto;
- Addolcitori d’acqua ad elettrolisi.
I prezzi dei dispositivi variano dai 500 euro fino a superare i 2000 euro e bisogna anche considerare che oltre al costo dell’installazione, che può essere effettuata da un professionista, o in autonomia, bisogna aggiungere anche i costi di manutenzione che consistono nell’acquisto di nuovi filtri per l’acqua e nel ricambio del sale, due spese che dovranno essere costanti, così da ottenere sempre un’acqua pulita e buona per la propria salute e per quella della propria casa.