Tutte le faccende domestiche occupano tempo, risorsa di cui spesso siamo a corto per via del lavoro o di altri impegni. Non tutti, però, sanno che esistono alcuni trucchetti in grado di farci risparmiare sia tempo sia denaro, con bollette meno care a fine mese: ecco come stirare i capi senza utilizzare il ferro da stiro.
Al giorno d’oggi la vita è diventata più frenetica che mai. Tutti i mezzi tecnologici che la società ci ha messo a disposizione avevano lo scopo di farci risparmiare tempo e aiutarci a gestire situazioni complicate con estrema semplicità. Basti pensare alle comunicazioni, che una volta richiedevano molto più tempo. Ora, grazie alle chat e ai servizi email, anche in ambito lavorativo ci si può rapportare con altri in poco tempo.
L’idea iniziale era quella di rendere più snelli e meno stressanti una serie di processi, ma a quanto pare l’obiettivo è stato ampiamente fallito. Questo perché gli strumenti tecnologici non hanno fatto altro che rendere più frenetico il ritmo lavorativo e sociale, aumentando paradossalmente i livelli di stress. Non è un caso che durante il Covid-19 sia iniziato il fenomeno del Quiet Quitting, in cui molti lavoratori decidono di riprendere in mano la calma e i ritmi tranquilli di una vita lavorativa sana.
Risparmiare tempo, nonostante ciò, rimane un imperativo per gran parte della popolazione. Ecco dunque che si può provare ad accorciare alcuni processi altrettanto stressanti come quelli lavorativi, ma attinenti alla sfera privata. Ognuno, una volta tornato a casa, deve pensare allo svolgimento delle faccende domestiche: cucinare, pulire, lavare, sistemare. L’utilizzo del ferro da stiro rientra nel novero di queste attività, e si può tranquillamente definire come uno dei processi che si ha meno voglia di svolgere in assoluto.
Però è necessario. Perché allora non sfruttare il trucco che consente di stirare i capi senza utilizzare il ferro da stiro? Per farlo basta utilizzare una miscela di ammorbidente e acqua da inserire in uno spruzzino. Il liquido creato va poi spruzzato sui capi stesi su una superficie piana, evitando di bagnarli in maniera eccessiva. Il processo si può utilizzare sia per le lenzuola, sia per le camicie, sia per tanti altri capi di abbigliamento. Una volta asciutti, infatti, questi non presenteranno più traccia di pieghe antiestetiche. Provare per credere!