L’invasione delle zanzare tigre è diventata una piaga diffusa in tutto il mondo dato che riescono a vivere in condizioni climatiche avverse, questi insetti fastidiosi infatti possono essere presenti tutto l’anno, creando danni e preoccupazioni.
I giardinieri però hanno fortunatamente scoperto dei trucchi efficaci per contrastarne la proliferazione, impedendogli di riprodursi e riuscendo a bonificare le aree della casa e della città per rendere l’ambiente sicuro per l’uomo e per gli animali, da sempre le più grandi vittime delle zanzare tigre.
Le zanzare tigre sono insetti resistenti che possono sopravvivere tutto l’anno, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, ed in più riscaldamento globale ha contribuito alla loro diffusione, anche nelle grandi città come Roma, Milano o Bologna. I balconi con piante possono fornire un ambiente ideale per la proliferazione delle zanzare tigre, tuttavia queste zanzare hanno anche dei punti deboli che possono essere sfruttati per allontanarle per sempre.
I giardinieri utilizzano un’efficace strategia per rendere l’ambiente ostile alle zanzare tigre: le trappole ad anidride carbonica. Queste trappole sono costituite da bombole di CO2 che vengono posizionate a diverse distanze dai luoghi più frequentati del giardino.
Le zanzare vengono attratte dalla CO2 e poi eliminate, interrompendo il ciclo di vita delle uova. Sebbene queste trappole siano spesso utilizzate in giardini di grandi dimensioni, possono essere adattate anche per balconi e terrazze, aiutando a ridurre la presenza di questi fastidiosi insetti.
Un altro metodo efficace per tenere lontane le zanzare tigre è l’utilizzo di lampade a LED con piastrine repellenti o cartucce a gas, queste lampade sono incredibilmente efficaci contro le zanzare comuni e anche contro le zanzare tigre, che pungono anche durante il giorno, ma bisogna regolare bene l’uso per evitare un consumo eccessivo di energia e limitare le ricariche. Impostare delle fasce orarie per l’accensione delle lampade può massimizzare l’efficacia nel contrastare la presenza delle zanzare tigre.
Le piante di menta e lavanda, oltre a essere utilizzate per scopi aromatici ed in cucina, possono anche allontanare gli insetti dall’interno di una camera da letto, sia durante il giorno che durante la notte. Per avere un risultato ottimale sarà sufficiente sistemarle in un vaso vicino al letto per sfruttare i loro effetti repellenti.
Un’ultima soluzione efficace per proteggersi dalle zanzare tigre è l’installazione di zanzariere sul letto, come un baldacchino. Questa doppia barriera può essere particolarmente utile in ambienti umidi, come gli ultimi piani degli edifici con terrazze chiuse, così da evitare la deposizione delle uova di zanzara in queste aree e prevenire problemi futur, garantendo notti tranquille e senza punture.