Addio alle stazioni di servizio: ora avranno un Hub per le elettriche con prestazioni assolute | Caricarle impegnerà lo stesso tempo di un pieno benzina

Ricarica elettrica alla stazione di servizio IP – www.iPaddisti.it

Se hai paura che l’auto elettrica sia scomoda per via della ricarica, da adesso le cose cambieranno: nuove prestazioni permetteranno di azzerare le differenze con le auto benzina, le stazioni di servizio stanno facendo il passo avanti 

L’acquisto di un’auto elettrica spesso in Italia viene frenato per via della mancanza delle apposite stazioni di servizio con relative colonnine. Le ricariche sono lente, e le postazioni sono effettivamente molto poche, spesso lontane da casa. Questo porta diversi disagi a chi vive di fretta, soprattutto in città. In paese il problema è comunque evidente: ancora meno colonnine e nella maggior parte dei casi tutte concentrate in un’unica area.

Da questo punto di vista però stanno arrivando alcune evoluzioni. Per esempio con l’apertura delle domande per il bonus ricarica auto elettriche ci sarà la possibilità di richiedere colonnine di ricarica da installare a casa, con uno sconto dell’80%, sia da privato che con accordo condominiale.

Questo sicuramente un primo passo, ma anche le aziende stanno cercando di rendere l’acquisto dell’elettrica molto più semplice: da adesso diverse stazioni di servizio daranno anche la possibilità di una super ricarica che permetterà di fare ‘il pieno’, più o meno nello stesso tempo speso per un pieno di benzina.

IP, le stazioni di servizio cambieranno radicalmente: focus sull’elettrico, la super ricarica è in arrivo entro il 2024

Gli stessi distributori sanno bene che tra un po’ di anni la situazione sarà completamente differente: con l’Europa che preme per la svolta green, l’auto del futuro è l’elettrica. In questo senso quindi conviene rimboccarsi le maniche. IP, per esempio, ha già annunciato che tutte le sue stazioni di rifornimento avranno presto un importante upgrade.

Stazione di servizio IP – www.iPaddisti.it

Le colonnine di ricarica saranno tante, ma saranno anche molto più veloci. Il piano sarebbe quello di  installare stazioni di ricarica elettrica presso 510 distributori IP, che diventeranno IPlanet: un piano da completare entro il 2032, ma non finisce qui. L’azienda specifica che entro la fine della prima metà del 2024 tutte le stazioni avranno già diverse colonnine IPlanet attive.

Le nuove colonnine saranno ad alta potenza, le stazioni IPlanet infatti stanno puntando a rifornimenti di energia lunghi circa 15 minuti, quasi quanto un pieno all’auto. In questo modo si spingerà le persone ad investire nell’elettrico e al tempo stesso le stazioni di servizio si assicurano un’entrata, dal momento che nei prossimi 30 anni ci sarà sicuramente il cambiamento definitivo verso l’elettrico.