Addio alle macchie di acqua in casa: con pochi euro ti salvi anche da quelle più sgradevoli | Soluzione antica ed efficace

aglio
Come pulire il calcare del wc – www.iPaddisti.it

Le macchie di calcare possono essere un nemico ostinato quando si tratta di pulizie, non solo rendono la casa poco attraente ma può anche arrivare a rovinare i sanitari e le tubature di casa.

I depositi di calcare influiscono negativamente sulla funzionalità, fortunatamente però esistono diverse soluzioni efficaci per eliminare il problema, molte delle quali sono estremamente economiche e facili da utilizzare.

Prima di affrontare il problema delle macchie di calcare è importante comprendere le loro cause, esse infatti si formano a causa dell’accumulo di minerali contenuti nell’acqua dura, come calcio e magnesio. Nel corso del tempo questi minerali si depositano su rubinetti e all’interno del water, creando macchie antiestetiche.

L’acqua dura è comune in molte zone d’Italia e quindi sono molte le case che presentano questo tipo di antiestetico problema. Esistono molti prodotti commerciali disponibili per rimuovere il calcare dal water, i detergenti di questo tipo sono generalmente efficaci tuttavia spesso contengono sostanze chimiche aggressive e pericolose per la salute e per l’ambiente.

Per avere un’alternativa più ecologica è possibile usare aceto bianco e limone, in quanto gli acidi naturali possono riuscire a scomporre i depositi rimuovendoli in maniera efficace, ma questi non sono gli unici ingredienti utili che possono essere trovati in ogni cucina.

Come eliminare definitivamente le macchie di calcare

Un’alternativa particolarmente sorprendente è data dall’aglio, un rimedio che viene tramandato dalle famiglie generazione per generazione e che sempre più spesso torna in voga anche ai giorni nostri. L’aglio, oltre ad aggiungere sapore ai nostri piatti può rivelarsi un alleato nella lotta contro le macchie di calcare.

aglio
Pulire il WC con l’aglio – www.iPaddisti.it (fonte: freepik)

Tutto ciò che bisognerà fare è utilizzare gli spicchi d’aglio strofinandoli direttamente nel water, oltre all’azione abrasiva dello sfregamento, con il quale comunque non si rischia di rovinare la ceramica, si potrà usare il suo alto potenziale pulente ed alle sue proprietà antibatteriche ed antifungine. Tagliando uno o più spicchi a metà e strofinandoli direttamente sulle macchie si potrà avere una ceramica totalmente rinnovata, pulita e soprattutto bella alla vista.

Un’altra opzione insospettabile è il tè all’aglio, preparare l’infuso con questo alimento è particolarmente semplice, basterà infatti lasciar bollire qualche spicchio d’aglio nell’acqua ed in 10-15 minuti si potrà avere un liquido estremamente potente che, da freddo, possono aiutare notevolmente nella pulizia del water, mantenendolo igienico e privo di macchie di calcare.