Ricordare le password per ogni sito web è ora molto più semplice del previsto dato che Apple ha implementato le funzioni di un’intera app nelle funzionalità base di iCloud.
Le password rappresentano a pieno lo strumento migliore che un utente ha a disposizione per proteggere la propria privacy ed i propri dati sensibili, scegliere una password comune o facilmente decriptabile è uno dei più grandi errori che si possa fare.
La regola generale che garantisce agli internauti il 100% della sicurezza dei propri account è la creazione di una password che:
Riuscire sempre a soddisfare tutti questi requisiti è piuttosto complicato, specialmente se si ci ferma a pensare al numero incredibilmente alto di siti e servizi a cui si è iscritti. Per ricordare le password e crearne di nuove sempre più efficaci si può fare affidamento ad applicazioni ufficiali od alle funzionalità come quella presente sui dispositivi Apple.
Per accedere al password manager di Apple bisogna innanzitutto assicurarsi che sia attivo il Portachiavi iCloud che si trova in “Preferenze di sistema del dispositivo” -> “Password”.
Dando il consenso alla memorizzazione delle password si potrà creare un vero e proprio catalogo di accessi sul browser per cui non ci si dovrà più preoccupare di digitare manualmente le credenziali all’inizio di ogni sessione di navigazione. Per conoscere quali siti vengono memorizzati è sufficiente andare su “Preferenze di sistema” -> “Password” e sfogliare l’elenco dei siti web.
Su questa schermata inoltre si potrà venire a conoscenza di eventuali leak che avrebbero potuto coinvolgere anche le password scelte e che richiedono quindi un aggiornamento repentino. Apple ha implementato anche una funzione che consente di facilitare e rendere più veloce l’autenticazione a due fattori, per attivarla bisogna tornare nella sezione delle Password e scegliere i siti manualmente prima di selezionare “Configura codice di sicurezza“.
Grazie a questi due strumenti essenziali si può avere la certezza di scampare ad ogni tentativo di hacking o di decriptazione delle password utilizzate che, tra l’altro, possono essere anche esportate nel caso in cui si voglia migrare da un dispositivo ad un altro mantenendo sempre alto il livello di sicurezza.