Notizie

Addio alla nausea in auto con il nuovo iOS 18: ecco la trovata di apple per usare senza interruzione i suoi prodotti | Nulla potrà ostacolarti

Mal d’auto, Apple ha finalmente la soluzione – iPaddisti (freepik)

Soffri di mal d’auto? Apple ha finalmente trovato la giusta soluzione che permetterà di ridurre la chinetosi. 

Il gigante di Cupertino introdurrà, con i nuovi dispositivi del marchio, una serie di funzioni per migliorare l’esperienza degli utenti.

Apple è un’azienda che nel corso del tempo ha raggiunto un numero sempre più considerevole di fan che ormai non riescono più a far a meno di tale marchio e di tutte le sue proposte.

Non solo i suoi dispositivi, ma anche le funzioni che mette a disposizione degli utenti sembrano farsi sempre più interessanti. Nei prossimi aggiornamenti potrebbero arrivare delle novità che hanno varia destinazione.

L’Eye Tracking che permette gli utenti con disabilità fisiche di utilizzare i dispositivi apple attraverso il movimento degli occhi, oppure Music Haptics che permetterà agli utenti con problemi di udito di scoprire la musica. Tuttavia, le novità non sembrano finire qui.

La funzione Apple che cura il mal d’auto

Tra le diverse funzioni che Apple ha deciso di implementare nei suoi dispositivi, ne abbiamo una che sicuramente si è distinta. Si tratta del Vehicle Motion Cues, una funzione che riuscirebbe a ridurre la chinetosi, ovvero il mal d’auto che si verifica quando l’utente posa gli occhi sullo smartphone mentre il veicolo è in movimento. Secondo quanto affermato dall’azienda “la ricerca mostra che la chinetosi è comunemente causata da un conflitto sensoriale tra quello che la persona vede e quello che sente”. In che modo Apple tenta di risolvere tale problematica? Lasciando che l’utente attivi una funzione che mostra dei puntini neri prima di mettersi in viaggio. Ma serviranno davvero e, perché proprio i puntini neri?

Vehicle Motion Cues, la nuova funzione di Apple per ridurre il mal d’auto – iPaddisti (YouTube)

Come funziona il Vehicle Motion Cues

A causare la sensazione di malessere generata dall’utilizzo del cellulare in auto non è un comportamento in particolare, potrebbe essere la mancanza di equilibrio. Il più importante centro dell’equilibrio risiede all’interno dell’orecchio, nel labirinto vestibolare, dotato di particolari recettori che servono per percepire la posizione e i movimenti della testa i quali sono di fondamentale importanza per consentire una maggiore stabilità. Le informazioni che arrivano al labirinto vestibolare, integrate da quelle della vista e delle sensazioni tattili mostrano la percezione dell’equilibrio e di occupare lo spazio in cui ci troviamo. Quando si utilizza il cellulare in auto, tali percezioni possono essere contrastanti e contraddittorie, per questo il cervello fatica a trovare quel senso di equilibrio e scatena il sintomo della nausea. In questo caso, i puntini neri riescono a riportare l’equilibrio e a mandare al nostro cervello impulsi giusti.

Published by
Iengo Nunzia