Addio alla batteria sempre scarica: arriva nuova tecnologia che sostituirà Ioni di Litio, quanto costano e chi le installerà prima?
L’Europa ormai da tempo sta cercando di cambiare la propria rotta in una direzione green, cercando di limitare al minimo l’impatto ambientale così da salvaguardare il più possibile l’ecosistema.
Il primo cambiamento punta all’uso di energia pulita e rinnovabile in ogni settore, cercando quindi di eliminare il prima possibile sostanze dannose per l’ambiente (e per l’uomo) tra cui anche il gas od il carbone.
Per arrivare ai risultati richiesti però occorre molta ricerca, infatti benché ad oggi molti dispositivi siano completamente elettrici e dotati di batterie, un funzionamento totalmente ecosostenibile di auto, dei telefoni o dei sistemi di accumulo di energia è ancora lontano, o almeno così sembrava.
A Vienna, nella Vienna University of Technology, degli scienziati sono riusciti a creare una batteria totalmente diversa da quella che tutti conosciamo dato che si basa su materiali ceramici. Questo tipo di batteria esclude l’uso di elementi rari o inquinanti e garantisce molti vantaggi, infatti la nuova batteria può durare molto più a lungo di quelle tradizionali ed è totalmente incombustibile.
Grazie alle sue caratteristiche questo tipo di batteria può essere perfetto per i grandi sistemi di accumulo, utili ad immagazzinare energia elettrica da fonti rinnovabili, come il sole o il vento.
Come funziona la batteria agli ioni di ossigeno
La descrizione del funzionamento di questa batteria è stato pubblicato sulla rivista “Advanced Energy Materials” da Alexander Schmid, Tobias Huber ed il professor Jürgen Fleig, i quali hanno dichiarato che i materiali ceramici possono assorbire e rilasciare ioni di ossigeno con carica doppiamente negativa perciò, quando viene applicata una tensione elettrica, si può arrivare alla generazione di energia sfruttando la migrazione degli ioni di ossigeno da un materiale ceramico all’altro.
I vantaggi più importanti di questa scoperta sono 3:
- la longevità, dato che la batteria agli ioni di ossigeno può essere rigenerata senza problemi dato che la perdita di ossigeno viene compensata con quello presente nell’atmosfera
- il materiale non infiammabile, che garantisce maggiore sicurezza
- l’uso di materiali non inquinanti e nemmeno particolarmente rari, la batteria infatti può essere realizzata senza causare danni all’ecosistema
I principali destinatari di queste batterie non saranno smartphone o automobili perché la bassa densità energetica non ne permetterebbe un corretto funzionamento dato che nelle batterie a ceramica è nettamente inferiore rispetto a quelle a Litio tradizionali, tuttavia gli esperti non escludono che nel futuro si possa arrivare ad un’alternativa più green ed economica anche per loro.