Notizie

Addio ai libri ed agli e-reader: adesso articoli, testi o romanzi li leggeremo semplicemente indossando gli occhiali | Nuovo gadget strategico

Il futuro della lettura dei libri – www.iPaddisti.it

L’estate è praticamente arrivata e con essa si stanno avvicinando anche le vacanze e, tra chi le passerà al mare o in montagna, e chi invece rimarrà a casa, una sola cosa è certa: il bisogno di relax.

Generalmente non appena si riesce a staccare dalla routine ci si desidera staccare velocemente da tutti i social, dagli smartphone ai computer, cercando di godere della natura o facendo esperienze nuove anche se si è costretti a non partire.

Una delle abitudini più comuni che tornano in auge quando comincia l’estate è la lettura, è molto facile infatti, in questo periodo, vedere librerie e biblioteche piene di persone che cercano il libro perfetto per incorniciare i ricordi delle proprie ferie o che semplicemente sono alla ricerca di un passatempo per il viaggio.

Con l’avvento della tecnologia e con l’avvicinamento ad una vita più sostenibile, chi ama leggere si è presto affezionato agli e-reader che, nonostante non permettano di far vivere la classica sensazione del libro tra le mani, riescono a contenere un numero pressoché infinito di titoli.

I vantaggi degli e-reader sono molti, prima di tutto sono pratici, poi si possono utilizzare anche di notte e sono semplici da utilizzare, presto però potrebbero avere un rivale davvero potente, che verrà distribuito a partire dal prossimo autunno.

Occhiali intelligenti, ecco chi spazzerà via gli e-reader

Durante il CES (Consumer Electronics Show) del 2023 sono stati presentati degli occhiali da sole molto, molto particolari. Il loro funzionamento principale infatti non è quello di proteggere gli occhi dal sole, bensì di fornire alle persone un’esperienza di lettura totalmente immersiva.

Lettura libri con Sol Reader – www.iPaddisti.it (fonte: freepik)

Gli occhiali si chiamano Sol Reader e sono costituiti da due lenti-display e-ink da 1,3 pollici con risoluzione 256 x 256 pixel, illuminati da dei led per permettere anche la lettura durante le ore notturne. A questo piccolo accessorio si potranno anche modificare le diottrie e la luminosità, cosicché possano usufruirne anche le persone con problemi visivi. Il processore è un dual-core, hanno 8MB di RAM e 64MB di spazio archiviabile.

Nonostante il loro minimo peso sia di soli 104 grammi, al loro interno è presente una batteria che garantisce 25 ore di lettura ed una ricarica rapida in appena 2 ore. L’accessorio, molto simile a degli occhiali da sole tradizionali, è accompagnato da un telecomando in dotazione che consente di scorrere tra le impostazioni nel caso in cui non si voglia utilizzare il proprio smartphone con le applicazioni dedicate. Secondo le notizie il modello sarà acquistabile in 4 varianti di colore: nero, oro rosa, argento e blu scuro.

Published by
Claudia Brignone