Addio ai cani: la triste notizia che sconvolge gli amanti dei nostri “migliori amici” e li rimpiazza in questo modo | Non piangete, il progresso è geniale

cani guida
Cani guida sostituiti dai robot – www.iPaddisti.it

La tecnologia negli ultimi anni ha fatto dei passi da gigante in tutti gli ambiti della vita ma la medicina e la cura delle persone con disabilità risultano essere quelle con una maggior prospettiva di crescita.

Recentemente infatti le scoperte in questi due campi hanno portato incredibili benefici, soprattutto se gli strumenti vengono accompagnati dall’intelligenza artificiale, opportunamente addestrata per far fronte ad alcune delle problematiche più limitanti per le persone.

Gli ingegneri del Dipartimento di Informatica della Binghamton University, New York, hanno programmato un cane robot guida per assistere le persone affette da problemi di vista o cecità.

A differenza dei cani guida tradizionali infatti, i robot utilizzati durante lo sviluppo e la creazione di questa alternativa, si sono dimostrati molto più semplici e sicuri da utilizzare, riuscendo a fornire al meglio le direttive e comunicando con più facilità con il proprietario.

Lo studio è portato avanti da Shiqi Zhang, assistente professore alla Binghamton University e dallo studente junior Eisuke Hirota, i quali si sono impegnati per creare un supporto ulteriore alle persone con disabilità visive, proponendo un’alternativa low-cost ai cani guida che, generalmente tra addestramento e disponibilità, arriva a costare anche 50mila dollari.

Come sono fatti i robot guida e perché potrebbero sostituire i cani tradizionali

L’addestramento dell’AI riesce, secondo gli esperti, a fornire uno robot pronto per la guida in sole poche ore, permettendo una guida sicura alle persone che si trovano in un ambiente, anche complesso, garantendo un ottimo orientamento evitando ostacoli di ogni tipo.

cane guida non vedenti
Cane guida per non vedenti in addestramento – www.iPaddisti.it

Nonostante i risultati siano promettenti, il lavoro da fare è ancora molto in quanto gli esperti hanno intenzione di inserire nel robot un sintetizzatore vocale e un’interfaccia ancora più user-friendly, permettendo ad entrambe le parti di comunicare e spiegare non solo le intenzioni di ciò che si vuole ottenere, ma riuscendo anche ad ottenere risposte sulla presenza di ostacoli o di vie alternative.

Uno degli obiettivi del team è di completare questi prototipi così da poter potenzialmente installare in pochi anni il robot all’interno delle aree pubbliche come i centri commerciali, così da poter essere utile alle persone in difficoltà in aree specifiche, prima di poter potenzialmente iniziare una produzione che permetterebbe a tante persone di avere un cane robot guida personale altamente performante, economico e facile da utilizzare anche nei luoghi più affollati o più difficili da navigare.