Addio a Saturno: l’iconico pianeta con gli anelli sparirà per sempre dalla nostra vista. Sistema Solare in crisi | Quali rischi per la Terra?
La conferma da parte della Nasa è ufficiale: Saturno sparirà dal nostro raggio visivo, il famoso pianeta con gli anelli non sarà più presente nel nostro cielo, la previsione allarma, vediamo nello specifico cosa succederà
La Nasa ha dato conferma attraverso i suoi canali ufficiali che chiunque voglia osservare gli anelli di Saturno, potrà farlo per un periodo ancora molto breve, perché successivamente scompariranno definitivamente. Anche gli stessi appassionati di spazio, avendo ricevuto la notizia all’improvviso, si sono chiesti che cosa stia succedendo da causare un fenomeno simile: infatti esiste un motivo ben preciso che gli scienziati si sono adoperati a spiegare, che causerà questo fenomeno.
Fino al 2025 Saturno sarà ancora visibile, così come lo abbiamo sempre potuto osservare fino ad oggi, dal 2025 in poi la situazione cambierà. Per chi si stesse chiedendo come osservare Saturno, è chiaro che guardando il cielo a occhio nudo, anche individuando la porzione di cielo dove è situato, il pianeta verrà osservato comunque come una stella, un puntino luminoso. Per vederlo con i suoi dischi bisognerà utilizzare invece un telescopio. Dal 2025 non sarà più possibile osservarlo nel nostro cielo, neanche con telescopio annesso. Ma perché?
Saturno scomparirà dalla nostra vista tra un anno, gli scienziati spiegano il motivo del fenomeno previsto dalla Nasa
Come spiegano gli esperti, gli anelli di Saturno possiedono strutture enormi, che in alcuni punti vanno dai 70.000 ai 140.000 km. Questa grandezza, però, non corrisponde invece allo spessore. Si tratta infatti di corpi sottilissimi: basti pensare che l’altezza degli anelli maggiori è solo di 10 metri. Il fatto che dalla Terra siano visibili, dipende solo dall’inclinazione dei due pianeti. Con lo spostamento dell’inclinazione, i dischi di Saturno, nonostante il pianeta sia davvero enorme rispetto alla Terra, non potranno più essere visti.
Ciò ovviamente non significa che spariranno, quindi per quanto riguarda il nostro pianeta non avremo niente da temere: Saturno rimarrà sempre lì, con i suoi dischi, a influenzare il nostro umore, ma dalla nuova prospettiva non sarà più possibile osservarlo. Per un breve periodo ogni 13,7-15,7 anni, la Terra vede perfettamente Saturno di lato. Entro il 2024 l’angolo di inclinazione si ridurrà a soli 3,7 gradi e nel 2025 diminuirà ancora, fino a rendere invisibili gli anelli. A tutto ciò, si aggiungerà il fatto che ogni secondo gli anelli di Saturno perdono ben 400 chili di massa (per complicati fenomeni fisici), questo acuirà ancora di più il problema della visuale dalla posizione del Pianeta Terra.