Acqua di mare come luce per casa: ne basta un bicchiere ed illumini per 45 giorni ogni ambiente | Waterlight la svolta sostenibile
La lampada più eco che sia mai stata creata: funziona con l’acqua di mare e ti fa risparmiare i soldi della bolletta, l’idea di design è un perfetto regalo per chi vive vicino al mare
In questo periodo di incertezza economica e di crisi climatica, sempre più aziende multimilionarie e piccole start up iniziano a investire denaro e idee in soluzioni sostenibili. Due idee che viaggiano su binari paralleli, verso la stessa direzione: da una parte il risparmio per contrastare il carovita, dall’altra l’ecosostenibilità per cercare di invertire il senso di marcia della crisi climatica che stiamo vivendo in prima persona, più che mai, in questi mesi.
Tra le tante idee che spuntano fuori mensilmente, questa è stata davvero geniale. Si tratta di un prodotto amico dell’ambiente ma al tempo stesso emozionante e di design. Una lampada da poter portare ovunque, che emette una luce soffusa, alimentandosi con l’acqua di mare. Sembra assurdo anche solo immaginarlo, eppure a far funzionare la luce non è altro che una reazione chimica: zero sprechi, zero euro spesi.
Come funziona Waterlight, la luce che arriva da due tazze d’acqua di mare
Gli elettroliti presenti nell’acqua reagiscono con il magnesio andando a creare elettricità pulita, senza l’aiuto di nessun circuito elettrico. Il progetto si chiama WaterLight ed è stato concepito per aiutare tutte quelle comunità remote che hanno accesso limitato alla rete elettrica, ma che invece hanno grande abbondanza di acqua salata che proviene dal mare. Un progetto che nasce con un obiettivo principe, ma che in realtà ha colpito anche noi occidentali, per via del design e dell’utilità stessa dell’oggetto.
Utile quindi anche a tutti coloro che amano vivere all’avventura o che semplicemente vivono al mare. Il primo luogo-test in cui si è iniziato a utilizzare questa specie di lampade è la Colombia, in particolare il deserto della penisola di Guajira. Si tratta di strumenti davvero intelligenti: con una sola carica possono essere utilizzati per circa 45 giorni, a seconda di quanto li si usi.
Un progetto che promuove la sostenibilità non solo per puro marketing ma soprattutto per creare un enorme aiuto anche dal punto di vista sociale: sono milioni di popolazioni a vivere senza elettricità sulle coste, questi prodotti sono un toccasana per tutti. Inoltre si tratta di strumenti capaci di ricaricare anche un cellulare o una piccola radio; certo, avverrà molto lentamente, ma questo fa capire quanto si possa ricavare da due semplici tazze di acqua di mare e quanto sia prezioso saper sfruttare l’ambiente in cui viviamo, senza distruggerlo.