[adrotate banner=”1″]
Stando a quanto svelato dalla società di ricerca ABI Research, in questi ultimi mesi Apple è rimasta al top per quanto riguarda le vendite dei vari modelli di iPad, tuttavia la concorrente Samsung sta aumentando sempre di più il proprio market share.
I numeri registrati da ABI Research possono essere riassunti così: Apple è ancora alla prima posizione in termini di vendite in tutto il mondo, ma Samsung è in seconda posizione, e le sue quote nel settore delle tavolette digitali sono in continuo aumento. Si trattano di statistiche che ricordano quelle del mercato degli smartphone, dove però le parti si sono invertite, soprattutto in virtù del fatto che Samsung ha tanti cellulari in vendita nella fascia bassa e media. Ma si sa, ad Apple non interessa affatto il market share, quanto piuttosto la qualità dei propri prodotti e la soddisfazione dei clienti.
Un dato interessante che è emerso da questa ricerca di mercato è che Samsung, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, è riuscita a diminuire del 20% la differenza in market share con Apple. Considerate le dimensioni dell’intero settore dei tablet, il tutto si traduce in 3.4 milioni di tablet Samsung venduti in più rispetto al 2013.
Come sottolineato al termine del report, nel corso del secondo trimestre il market share di Samsung è destinato ad aumentare ancora di più, considerato che entro il mese di Giugno dovrebbe arrivare la nuova famiglia Galaxy Tab S con display di tipo Super AMOLED. Apple invece non svelerà alcun nuovo tablet nel corso dell’estate, visto che per i nuovi iPad dovremo probabilmente attendere il mese di Ottobre.
Parlando di sistemi operativi, nel campo tablet PC il primo posto è occupato da Android con il 56.3%, mentre iOS è in seconda posizione con il 39.6%. Windows 8 e Windows 8 RT sono invece sul gradino più basso del podio, con soltanto il 4.1%.
[adrotate banner=”2″]
[Via]