Abbandona la carta di credito: ora fai tutto con la Tessera Sanitaria, anche prelievi allo sportello | Rivoluzione anche nei costi
La tessera sanitaria è un documento personale importante in quanto permette di beneficiare di molte funzioni, come la prenotazione degli esami, il ritiro dei medicinali ed ora anche il prelievo di denaro.
Anche se generalmente per ricevere i contanti ad un ATM è necessario avere con sé una carta di credito, un bancomat od una carta prepagata, grazie ad un nuovo accordo si potranno ritirare i propri soldi con più tranquillità e praticità.
Sin dalla nascita ad ogni persona viene assegnata una tessera sanitaria che contiene informazioni specifiche per ogni individuo. Il documento viene rilasciato dall’Agenzia delle Entrate ed è conosciuta meglio come Carta Nazionale dei Servizi in quanto dal 2011 viene consegnata dotata di un microchip.
Grazie ad essa si possono consultare tutti i documenti personali relativi alla salute e raggiungere i servizi on line delle Pubbliche Amministrazioni. Il suo utilizzo più comune riguarda la registrazione degli acquisti dei medicinali nelle farmacie e negli esercizi specializzati per poter usufruire delle detrazioni fiscali, tuttavia la CNS è anche importante per prenotare un esame o una visita specialistica.
Poiché i dati presenti nella tessera sanitaria sono unici e relativi all’identità del proprietario, il suo utilizzo può essere esteso a funzionalità anche diverse dall’ambito sanitario, come ad esempio l’acquisto alle macchinette automatiche ed il prelievo negli ATM abilitati.
Come prelevare con la Tessera Sanitaria
Grazie all’accordo con Intesa Sanpaolo ogni persona potrà ritirare i propri soldi in contanti presso gli ATM convenzionati Mooney, ma solo se in possesso di una carta rilasciata da Intesa Sanpaolo, ISPB e Fideuram. Il processo è molto simile a quanto già conosciuto da tutti, per prelevare il proprio denaro infatti sarà sufficiente inserire la tessera sanitaria od il codice fiscale nel POS degli esercizi abilitati e digitare il PIN della carta per la conferma.
L’operazione richiede pochissimi istanti e procede esattamente come nel caso in cui fossero state usate le carta di credito, di debito o quelle prepagate. Più nello specifico per accedere a questo servizio bisogna essere proprietari di una BancoCard, della XME Card Plus, della Carta Insieme Debito e, per quanto riguarda i business la Carta Debit e la Carta Debit Plus.
Fino alla fine dell’anno corrente inoltre è prevista una commissione per il servizio di 1,50 euro per operazione, tuttavia a partire dal 1° Gennaio 2024 l’importo verrà aumentato a ben 2 euro. I circuiti supportati attualmente sono Maestro, MasterCard, Visa e Visa Electron.