Aakash 2: impressioni d’uso del nuovo tablet che costa solo 25 dollari
I colleghi del sito Engadget hanno da poco pubblicato le prime impressioni d’uso del nuovo Aakash 2, tablet indiano che grazie ai finanziamenti del governo è adesso in vendita (soltanto in India) al prezzo di soli 25 dollari.
[adrotate banner=”1″]
Ma come mai questo Aakash 2 costa così poco? Che cosa ci guadagna il produttore? C’è da dire che praticamente tutti i produttori cercano il maggior profitto nei loro prodotti, ma con l’Aakash 2 il discorso è diverso. Questo tablet infatti nasce per offrire l’opportunità a moltissime persone, in particolare gli studenti, di avere tra le mani un gadget tecnologico senza dover spendere troppi soldi.
Il giudizio dei giornalisti di Engadget è nel complesso positivo: il tablet presenta alcuni limiti, tuttavia non ci si può certo lamentare quando il prezzo di vendita è di soli 25 dollari, meno di un accessorio ufficiale per iPad, per intenderci.
La scocca è sottile e al tempo stesso solida, la memoria flash interna ammonta a 4 GB (espandibile a piacimento tramite lo slot microSD) e le prestazioni in generale sono garantite dalla memoria RAM di 512 MB e dal processore single core da 1 Ghz. La batteria al litio da 2100 mAh purtroppo non offre un’autonomia troppo elevata, mentre il display touch capacitivo ha una diagonale di 7 pollici e la risoluzione di 800 x 480 pixel. Il sistema operativo installato è Android 4.0.3 ICS con interfaccia utente fortemente personalizzata e che non ha mostrato alcun segno di rallentamento, nonostante l’hardware di fascia bassa.
[adrotate banner=”2″]
[Via]