[adrotate banner=”1″]
Costruire un pupazzo di neve non è semplice come potrebbe sembrare. Questa è l'unica premessa di A good snowman is hard to build, titolo lunghissimo che ci mette curiosità su questo gioco apparentemente molto semplice.
Scopo del protagonista, una piccola creatura completamente nera senza nemmeno gli occhi, è quello di costruire il pupazzo di neve perfetto spostando le palle di neve in un giardino. Il gioco è essenzialmente quindi un gioco di logica, in cui inizieremo ogni livello con una serie di palle di neve piccole che dovremo spostare per posizionare nel modo giusto.
Il nostro scopo sarà quello di posizionarsi dietro la palla e spingerla per spostarla; se la sposteremo sull'erba rimarrà delle stesse dimensioni, mentre se la sposteremo sul manto nevoso crescerà raccogliendo altra neve. Dovremo così essenzialmente posizionare tre palle una sopra all'altra di dimensioni decrescenti per formare, e poi abbracciare, il nostro pupazzo di neve.
Ma ciò che colpisce di questo gioco, e potrebbe sembrare strano, non è la logica ma è l'atmosfera. Gli sviluppatori hanno infatti creato un titolo semplice da capire e da giocare, con livelli sempre più difficili ma mai frustranti e, soprattutto, capace di infondere una sensazione di tranquillità a chi gioca che risulta a dir poco unica.
Una musica molto rilassante ci accompagna in ogni livello, rilassante e quasi malinconica, tanto che le palle di neve e i pupazzi di neve sembrano, ad un certo punto, soltanto una scusa per spingerci ad entrare in quegli isolati giardini ed evadere in qualche modo dalla realtà. Insomma, parlare solamente di gameplay o guardare solamente il trailer di questo gioco non gli rende assolutamente giustizia: bisogna scaricarlo e giocarlo, magari con le cuffie, per poterlo apprezzare fino in fondo, per poter apprezzare la particolare e cristallina atmosfera che gli sviluppatori sono riusciti a creare.
Unica pecca, il prezzo è un po' alto. Ed è un vero peccato perché è un gioco che merita tutti i soldi che chiede, senza ombra di dubbio, ed è per questo che ve lo consigliamo. Nella vita frenetica di tutti i giorni, poter passare un po' di tempo in tranquillità senza pensare a nulla se non a come costruire un pupazzo di neve è una terapia che fa meglio delle medicine.
Un gioco da provare assolutamente.
[app 1040930654]
[adrotate banner=”2″]