10 suggerimenti per migliorare la durata della batteria dell’iPad
[adrotate banner=”1″]
La batteria dell’iPad offre una buona longevità, ma tra applicazioni, navigazione in Internet e riproduzione multimediale essa viene ogni giorno messa a dura prova finendo col cedere prima di quanto auguraste.
Fare in modo che la batteria non vi abbandoni quando meno ve lo aspettate però è possibile, basta seguire 10 piccoli accorgimenti per prolungare la durata della carica. Scopriamo quali sono:
1 – Abbassare la luminosità dello schermo
Abbassare la luminosità dello schermo, a detta di Apple, “è il modo migliore per prolungare la durate dalla batteria dell’iPad“. Per abbassare la luminosità andate in Impostazioni > Luminosità & Wallpaper, così da regolare il cursore a vostro piacimento.
2 – Disattivare il Wi-Fi quando non è necessario
Quando non avete bisogno del Wi-Fi in funzione è sempre buona norma disattivarlo. Stesso discorso ovviamente vale per la tecnologia 3G sugli iPad che la supportano. Per disabilitare il Wi-Fi basta andare in Impostazioni > Wi-Fi.
3 – Disattivare il Bluetooth
A meno che l’iPad non sia collegato ad una tastiera Bluetooth, farne a meno per un po’ di tempo probabilmente non vi costerà un grande sforzo. Per disattivarlo andate sempre in Impostazioni > Generali > Bluetooth.
4 – Disattivare i servizi di localizzazione
C’è chi sostiene che prima di lasciare l’iPad a riposo sia consigliabile uscire da tutte le applicazioni. Di sicuro i software GPS e i servizi di localizzazione che richiedono la tua posizione sembrano risucchiare più energia dalla batteria del tablet. Troverete il sistema per disattivare ogni servizio di localizzazione in Impostazioni > Generale > Localizzazione. Tenete presente che per disabilitare servizi GPS, Wi-Fi e Bluetooth in un colpo solo senza fatica basta portare l’iPad in modalità Uso in aereo.
5 – Disabilitare Ping
Ping è stato ormai ampiamente accusato di minare la longevità della batteria. Il servizio musicale Apple è infatti attivo di default in iOS 4.3, ma per disattivarlo basta andare in Impostazioni > Generali > Restrizioni. Fate clic su Abilita restrizioni, scegliete un codice a 4 cifre e disattivate Ping.
6 – Disattivare le notifiche
Le notifiche sono utili agli sviluppatori delle applicazioni per tenervi aggiornati sulle novità riguardanti i propri prodotti. E questo fa sentire il cliente amato e coccolato. Però le notifiche sono una minaccia per la vostra batteria, e potete disattivarle da Impostazioni > Notifiche.
7 – Disattivare l’equalizzatore iPod
Nella pagina del sito Apple sulla batteria dell’iPod, l’azienda di Cupertino sostiene: “Disattivando l’equalizzatore estenderai la durata della tua batteria“. Lo stesso dovrebbe avvenire per l’iPad, quindi andate in Impostazioni > iPod e disabilitate l’EQ.
8 – Disabilitare le opzioni Push e Scarica per le email
Se il vostro iPad non è lo strumento principale con cui controllare l’email, non c’è bisogno di essere continuamente aggiornati su quelle nuove. Controllate che l’impostazione di Push sia disattivata e Scarica sia impostato suManualmente o al massimo Ogni Ora. E’ possibile regolare questi settaggi inImpostazioni > Posta, Contatti, Calendari > Scarica nuovi dati.
9 – Controllare la temperatura
Apple consiglia di conservare l’iPad tra 0° C e 35° C, con una temperatura ideale intorno ai 22° C. Questo significa spostare l’iPad sotto l’ombrellone se decidete di portarlo a mare e tenerlo fuori dalla portata dei termosifoni durante l’inverno.
10 – Scaricare gli ultimi aggiornamenti
Aggiornate l’iPad periodicamente così da scaricare sempre il firmware più recente. A volte questi aggiornamenti possono andare a migliorare anche il rendimento della batteria.
I suggerimenti hanno funzionato? Avvertite la differenza? O conoscete qualche sistema migliorare per migliorare la durata dalla batteria? Fateci sapere!
[adrotate banner=”2″]